Corsi

Presso l’Università di Tor Vergata – Servizio di Prevenzione e Protezione – si terrà il Corso Istruttori BLSD (Basic Life SUpport & Defibrillation). Precisamente nei giorni 1 e 2 dicembre.

Nel costo è compreso anche il Kit Istruttore.
Al termine, come richiesto per legge dal 118, si dovranno effettuare tre affiancamenti nei corsi blsd, in modo da apparire anche nell’albo istruttori blsd della Regione Lazio.
Il Programma del Corso si basa naturalmente sul primo soccorso BLSD, ma molto è dedicato alla Comunicazione e all’Insegnamento fatto con gli adulti; gli obiettivi educativi specifici, la struttura didattica universale, le teorie e le differenze tra pedagogia e andragogia.
Ci eserciteremo in aula sia per le lezioni teoriche, sia per le lezioni pratiche e vedremo chi sono i futuri discenti, nonchè come approcciarsi a loro.
C’è anche una parte e-learning sul sito Salvamento Academy dove (una volta iscritti) troverete il manuale, slide e quant’altro è inerente al Corso.
Ricapitolo velocemente:
– Corso Istruttori BLSD presso L’Università (Servizio Prevenzione e Protezione) Via Cambridge snc
– Durata due giorni (1 e 2 dicembre) dalle ore 09.00 alle 18.00 circa
– Terza giornata VID decisa dalla CoDi Salvamento Academy
– Nei costi è compreso il kit istruttore (consegnato dalla CoDi nella giornata VID)
– Il Programma di massima prevede una parte in e-learning tramite il sito Salvamento Academy e i due giorni insieme;
– iscrizione tramite il sito Salvamento Academy (con invio di CV) dove può trovare anche gli standard del Corso.
Spero di essere stato esaustivo, ma rimango a disposizione tramite mail per ulteriori chiarimenti e informazioni.
contatti-cuore  Se vuoi partecipare contattami.
—————————————————————————————————————————–

Oggi tutti sono diventati “insegnanti” delle manovre salvavita, complice la mediocrità dei nostri politici i quali sono riusciti a distruggere anche questo settore, favorendo le storture delle leggine regionali, come se morire in Toscana o in Sicilia fosse diverso da un arresto cardiaco in Lombardia piuttosto che in Puglia (politicanti….). Tralascio le lobby sanitarie e anzi su queste stenderei veramente un velo pietoso….

Noi organizziamo diversi tipi di Corsi, Lezioni o Incontri dedicati al Primo Soccorso e alla Prevenzione dell’emergenza. Un Corso interessante dedicato alle Mamme, si chiama Bimbi Sicuri; dura appena due ore e tratta la Prevenzione nel bambino (da 0 a 14 anni) a tutto tondo, facendo poi provare su manichini appositi le manovre proposte nella parte teorica. Il Corso Bimbi Sicuri è gratuito; veniamo noi sul posto gratuitamente: Asili nido, scuole, ludoteche, condomini, palestre, centri sportivi, sale, aule, basta ci sia un numero minimo di persone….almeno quindici, venti. Altro Corso importantissimo vista la situazione di continui conflitti, è il Corso Combat, cioè come comportarsi in caso di attacco terroristico, ma anche una “semplice” evaquazione di massa dalla metropolitana, un maxi tamponamento, una fuga precipitosa in caso di emergenza multipla. Poche ore per saperne di più e credetemi è molto molto utile. A questi corsi, aggiungo il Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e serve a contrastare la prima causa di morte in Italia (e in Europa), ovvero l’arresto cardiaco improvviso. Passeremo una mezza giornata insieme (il Corso dura 5 ore) e al termine potrai essere in grado di soccorrere una persona in arresto cardiaco, anche con l’uso sicuro del defibrillatore. Non aspettare, cerca e partecipa alla prima data utile.